Tempistiche Rilascio Certificato
La certificazione aziendale F-gas sarà emessa dopo:
- l'invio della documentazione richiesta
- il superamento della verifica di certificazione
- il pagamento completo delle tariffe
Fasi della procedura di certificazione:
- Audit iniziale: L'organismo di certificazione stabilisce un periodo di audit, durante il quale viene formato un team di verifica e nominato un responsabile, che analizzeranno la documentazione dell'azienda per garantire che soddisfi i requisiti del regolamento di certificazione.
- Piano di Audit: Dopo l'audit iniziale, viene programmata la data per la verifica e inviato all'organizzazione un piano di audit.
- Emissione del Certificato: Dopo il completamento delle verifiche, il certificato viene rilasciato con una validità di cinque anni.
Dati inclusi nel certificato F-GAS d'impresa
Quali dati sono inclusi nel certificato F-gas aziendale?
- Dati dell'organizzazione richiedente
- Scopo della certificazione e attività applicabili
- Riferimenti a norme correlate (es. D.P.R. 146/2018)
- Data di rilascio, edizione corrente, data di scadenza e firma del rappresentante legale o delegato.
Novità introdotte dal D.P.R. 146/2018
- Estensione dell'ambito di applicazione alle apparecchiature e attività, in linea con i nuovi regolamenti di esecuzione 2015/2067/CE e 2015/2066/CE per la refrigerazione e i commutatori
- Ampliamento dell'applicazione agli enti tenuti all'iscrizione e alla certificazione (artt. 7, 8 e 9) e a quelli solo soggetti all'iscrizione (art. 10)
- Gli attestati e i certificati emessi in base al Regolamento (CE) n. 842/2006 rimangono validi, se rispettano le condizioni e i requisiti originali
Fasi procedura di certificazione
- Analisi documentale dei requisiti: l’attività si svolge presso gli uffici di GIMA Progetti e consiste nella valutazione delle informazioni contenute nella richiesta di certificazione ed eventuali informazioni e documenti inviati a corredo dall’azienda
- Emissione del Certificato: Dopo il completamento delle verifiche, il certificato viene rilasciato con una validità di cinque anni.